Come organismo designato, ISARail valuta e verifica la conformità di tutte le fasi (progettazione, fabbricazione, funzionamento e manutenzione), rispondendo all’autorità nazionale competente, poiché si assume la responsabilità in settori di interesse pubblico con un impatto diretto sulla sicurezza.
Infatti, esegue l’iter di valutazione su sistemi o sottosistemi ferroviari completi in conformità alle norme tecniche nazionali notificate, definite dall’Autorità nazionale di sicurezza, l’autorità responsabile del rilascio di tutte le autorizzazioni di messa in servizio.
Come detto, ISARail si occupa della valutazione di tutte le fasi del progetto, dalla progettazione fino alle prove finali.
Alla fine del progetto ossia dopo il completamento delle fasi di progettazione, costruzione, installazione e test, ISARail produce un rapporto finale DeBo basato sulle norme tecniche nazionali notificate e un certificato di conformità alle norme nazionali, documento fondamentale per ottenere l’autorizzazione di messa in servizio.