Ai fini di garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria è emersa negli anni la necessità di regolare e controllare la circolazione dei treni in modo da evitare casi di deragliamenti o collisioni. A tal proposito, enormi passi in avanti sono stati fatti relativamente al segnalamento ferroviario ossia l’insieme dei dispositivi, apparati e sottosistemi che permettono la gestione della circolazione dei treni, garantendo sicurezza e puntualità.

L’ETCS è un sistema per la segnalazione dei treni: il controllo e la protezione che sostituisce i vari sistemi incompatibili precedentemente utilizzati sulle ferrovie europee.

Il progetto EATS (ETCS advanced testing and smart train positioning system), finanziato dall’UE, ha voluto far progredire le prove di laboratorio delle apparecchiature ETCS di bordo. In generale, l’obiettivo era migliorare il laboratorio di prova attuale e accelerare il processo di prova, portando a strumenti di verifica più efficaci.

Dato che l’ETCS è un componente complesso e gioca un ruolo chiave nel raggiungimento dell’interoperabilità, la specifica tecnica di interoperabilità del controllo-comando e segnalamento (STI CCS) afferma che:

  • I test di conformità devono essere eseguiti da un laboratorio accreditato secondo EN / ISO / IEC 17025
  • Un organismo indipendente di valutazione della conformità deve valutare la conformità del componente

ISARail effettua valutazioni di conformità dei prodotti destinati all’uso nei sottosistemi controllo-comando e segnalamento ERTMS/ETCS di terra e di bordo.

In questo senso, rappresenta un partner di fiducia per il collaudo, la valutazione e la certificazione di componenti e gruppi di componenti ETCS. Affidandosi a ISARail, l’azienda può beneficiare di un processo di certificazione ottimizzato.

Contattaci

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Start typing and press Enter to search