ISARail SpA è una azienda europea nata nel 2000, privata ed indipendente, che opera nel campo della valutazione di sicurezza dei sistemi ferroviari.
Tale attività è, in particolare, operata in qualità di organismo di ispezione (ISO/IEC 17020:2012) e di certificazione di prodotto (ISO/IEC 17065:2012), accreditato per la valutazione della conformità a requisiti tecnici e di sicurezza, ivi inclusi quelli definiti dagli standard ferroviari CENELEC EN 50126, EN 50128 ed EN 50129, di componenti e sottosistemi del sistema ferroviario convenzionale e ad alta velocità, relativamente ai quali individua il quadro normativo di riferimento e definisce ed implementa metodologie di prova ed ispezione adeguate a dimostrarne la conformità ai requisiti applicabili.
A riguardo ISARail SpA ha ottenuto i seguenti accreditamenti per l’attività di valutazione della conformità in qualità di Organismo di Ispezione di tipo A (accreditamento n° 065E) e Organismo di Certificazione di Prodotto (accreditamento n° 227B) accreditato ACCREDIA.
Inoltre, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti.
Riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) come Organismo Indipendente Ferroviario (OIF) ai sensi del art 3, c rr del D.Lgs.50/2019 nella verifica di componenti e sottosistemi ferroviari afferenti a tutti i sottosistemi, di natura strutturale e funzionale.
Organismo Notificato (identificativo n. 2424), abilitato a svolgere la procedura di valutazione di conformità o di idoneità all’impiego dei componenti di interoperabilità, nonché la procedura di verifica CE con riferimento ai sottosistemi dei sistemi ferroviari transeuropei ad alta velocità e convenzionale.
Ai sensi del Decreto Ministeriale del MIT n°37 del 28.06.19, ISARail SpA è qualificata per assumere i seguenti ruoli:
- NoBo
- DeBo: Organismo Designato – “Organismo di Valutazione della Conformità” responsabile delle attività di valutazione della conformità, ai sensi dell’art. 15 c.8 della Direttiva (UE) n° 797/2016 con DM MIT n° 28 del 05.05.2020
- OC-ECM: Organismo di certificazione (OC) dei Soggetti Responsabili della Manutenzione (ECM) accreditati ai sensi del Regolamento UE n° 779/2019 (valido per carri e veicoli diversi da carri) con DM MIT n° 6 del 04.04.2020
- AsBo: Organismo di Valutazione del procedimento di gestione dei rischi accreditato ai sensi del Regolamento (UE) n° 402/2013 (CSM Assessor) con DM MIT n °27 del 05.05.2020.
L’azienda è pertanto in grado di operare assicurando un efficace controllo sulle modalità prescritte dai requisiti legislativi e regolamentari applicabili alle proprie attività, codificati in un articolato sistema di gestione aziendale completamente documentato, garantendo nel contempo le necessarie competenze, una efficace pianificazione ed organizzazione, nonché la salvaguardia dei requisiti di riservatezza, indipendenza, imparzialità ed integrità.
Gli elementi qualificanti dei servizi erogati da ISARail SpA sono costituiti dalla disponibilità di metodologie innovative, rigorosamente validate prima dell’applicazione, da una sistematica gestione delle competenze del personale a qualunque titolo impiegato e da una pluriennale esperienza, maturata nella gestione di attività di valutazione di sistemi ferroviari, i cui capisaldi sono stati efficacemente estesi alla regolamentazione di altre attività svolte in scenari critici.
A tale proposito, al fine di operare ispezioni in ambienti di difficile accessibilità, sono state sviluppate tecnologie per la strumentazione di sistemi di rilevazione non intrusivi, in grado di fornire un affidabile supporto alla raccolta di evidenze per la elaborazione di giudizi di conformità.
In quest’ottica di ispezione, indagine e certificazione del risultato nasce il progetto “Drone”, impiegato come strumento per l’efficientamento delle tecniche di monitoraggio delle diverse tipologie di degrado infrastrutturale riscontrabili in luoghi difficilmente accessibili, senza compromettere la attendibilità delle evidenze impiegabili per la valutazione. L’obiettivo è certificare la conformità, migliorando processi e metodologie.
La costante opera di sorveglianza esercitata dagli Enti preposti al rilascio dei vari riconoscimenti (quali MIT, ANSFISA, ACCREDIA ed ENAC) fornisce al mercato di riferimento aziendale una primaria garanzia sul mantenimento dei requisiti a ciò previsti e sulla professionalità con cui sono erogati i servizi proposti. Anche l’aggiornamento continuo dello staff, la professionalità e l’esattezza dei rapporti di verifica e delle indagini di campo viene evidenziato e confermato dalle ispezioni cui è sottoposto l’intero Sistema Gestionale e Tecnico di ISARail SpA.