Autorizzazione di immissione sul mercato
Il decreto 1/2016 del 13/12/2016 “Riordino normativo, standard tecnico, sottosistemi materiale rotabile e controllo-comando e segnalamento di bordo. Norme tecniche nazionali in materia di sottosistemi costituenti i veicoli ferroviari relative alla autorizzazione di messa in servizio dei veicoli” dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA), riordina con il relativo Allegato 1c “Veicoli adibiti alla manutenzione dell’infrastruttura (mezzi d’opera) la materia relativa alla circolazione dei i cosiddetti “Mezzi d’Opera”.
ISARail, in qualità di organismo di valutazione della conformità (OVC), svolge l’attività di valutazione indipendente finalizzata al rilascio dell’autorizzazione dei mezzi d’opera, in conformità ai requisiti tecnici esplicitati nella normativa di riferimento.
Autorizzazione alla circolazione in regime di interruzione sulla rete RFI
Il rilascio dell’autorizzazione alla circolazione in regime di interruzione su rete ferroviaria di RFI dei mezzi d’opera, è regolata dalla Procedura Gestionale – III Livello DPR P SE 01 1 2. Tale procedura prescrive che “Per poter essere autorizzati a circolare in regime di interruzione i mezzi d’opera circolanti esclusivamente su rotaia dovranno possedere i requisiti previsti dalle Norme UNI EN 14033″.
ISARail, in qualità di organismo di valutazione della conformità (OVC), svolge l’attività di valutazione indipendente finalizzata al rilascio dell’autorizzazione alla circolazione in regime di interruzione sulla rete di RFI, in conformità alle norme EN 14033-1-2-3 e rimandi, così come richiesto dalla Procedura Gestionale – III Livello di RFI “DPR P SE 01 12.