Con l’avvento degli ECM (Entities in Charge of Maintenance) – il cui scopo è fornire la prova di responsabilità e la tracciabilità delle operazioni di manutenzione effettuate sui carri merci – l’utilizzo di un corretto sistema di Gestione delle Competenze (SGC) è divenuto imperativo.
A partire dal settembre 2010 – in preparazione della propria autocertificazione a ECM – Trenitalia ha richiesto che tutti i propri sub-fornitori, in particolar modo le aziende di manutenzione specializzate in attività su organi di sicurezza, ricevessero una verifica ispettiva da parte di un VIS nel rispetto della COCS 30/DT in materia di SGC.
ISARail, forte dell’esperienza maturata e delle competenze dei propri specialisti si è subito evidenziata come azienda leader in questo processo, annoverando tra i suoi committenti i maggiori player a livello italiano.
Il processo ispettivo consta di una verifica documentale di rispondenza alle specifiche e di audit (ispezioni) sul campo con cadenza semestrale, per verificare le reali competenze del personale in rispondenza ai CV presentati. Tutte le ispezioni, documentali e sul campo, vengono effettuate da esperti del settore di competenza.